top of page

 

Mi chiamo Giulia Tortorelli e sono psicologa psicoterapeuta. 

 

Formazione ed interessi

 

Mi sono laureata presso l'Università degli studi di Padova con la tesi: "Bambini in ospedale: aspetti psicologici legati alla degenza. Attività ludico-educative di sostegno. Esperienza personale”Il contesto sanitario occupa un posto importante fra gli ambiti professionali in cui mi sono formata. Ho prestato servizio di sostegno clinico ai pazienti ricoverati e ai loro familiari presso alcuni presidi ospedalieri di Padova e Treviso, facendo così esperienza anche del lavoro di équipe.

 

Successivamente ho sviluppato i miei interessi seguendo diversi filoni.

Ho frequentato un corso di perfezionamento in psicoprofilassi ostetrica, grazie al quale ho acquisito nozioni di ginecologia, sessuologia, aspetti psicologici della gravidanza, del parto e del periodo post-natale, tecniche di training autogeno e di rilassamento. Ho maturato esperienza nella conduzione di corsi di preparazione alla nascita, interagendo in gruppo con i futuri genitori per favorire l'ascolto reciproco, lo sviluppo delle personali competenze genitoriali e la creazione di una rete di sostegno.

 

Contemporaneamente ho coltivato la passione per un aspetto più narrativo, che ho cercato di coniugare con quello psicologico attraverso il corso di perfezionamento in comunicazione e relazioni interpersonali.

 

Ho inoltre intrapreso la formazione quadriennale in psicoterapia frequentando l'Institute of Constructivist Psychology di Padova e avvicinandomi alla Teoria dei Costrutti Personali di George Kelly. E' possibile scaricare un breve volantino che riassume i punti focali del mio approccio psicologico.

 

 

 

 

Collaboro attualmente con la Rivista Italiana di Costruttivismo, semestrale scientifico gratuito online che si occupa di diffondere la prospettiva costruttivista in Italia.  In qualità di autrice ho pubblicato i seguenti articoli:

 

Vol. 2, Numero 1, 2014      Vol. 2, Numero 2, 2014 

Esperienze professionali recenti

 

Attualmente esercito la libera professione in ambito clinico e formativo sul territorio delle provincie di Padova e Arezzo.

Le aree di intervento di cui mi occupo (sezione Servizi) rispecchiano gli interessi sviluppati nel mio percorso di studi. Che si tratti di colloqui di sostegno psicologico o di laboratori e progetti di gruppo, filo conduttore del mio lavoro è sempre l'attenzione alla relazione con le persone con cui collaboro, in un'ottica di raggiungimento e mantenimento di uno stato di benessere personale che passa attraverso la conoscenza di sè.  

 

Collaboro inoltre con il Centro Dadi per le famiglie - Cooperativa Vite Vere Down Dadi 

 

offrendo consulenze psico-educative rispetto a:

  • difficoltà affettive e relazionali individuali, di coppia o familiari

  • gestione del rapporto con i figli in fasi di crescita e sviluppo particolarmente delicate

  • sostegno genitoriale specifico in caso di diagnosi di patologia pre/post natale (es. sindrome di Down)

  • presa in carico di minori con problematiche di tipo scolastico, comportamentale e relazionale

 

bottom of page